REGATA INTERNAZ. ANCONA/BOZAVA 2018 (28giu-1°lug)

MIDDLE ADRIATIC OFFSHORE CUP (MAOC)

 

AVVERTENZA!: Causa avverse condizioni meteo la partenza della REGATA è rinviata al giorno successivo e di conseguenza è posticipata anche la regata nel canale di Srednj

La tradizionale regata Ancona-Zara, organizzata ogni anno nel mese di giugno dalla Sezione di Ancona della Lega Navale Italiana, è giunta alla sua 28^ edizione.

L’Ancona Zara si è subito caratterizzata come una delle regate più avvincenti della stagione, proprio perché la traversata notturna impegna gli equipaggi ad una condotta di gara che deve tener conto dei venti, dei tempi, ma anche della navigazione d’altura nel rispetto delle norme internazionali di navigazione. Parametri tradizionalmente assenti dai normali campi gara.

Dal 2012 è stato istituito Il trofeo “Coast to Coast” che viene vinto dall’imbarcazione con il migliore punteggio ottenuto nelle due regate previste dalla manifestazione. Sarà conferito definitivamente all’armatore che lo avrà vinto per tre volte consecutive. Fino ad oggi il Trofeo non è stato ancora assegnato.

Dall’edizione 2018 c’è una ulteriore novità: per onorare la memoria del nostro socio storico Comandante Silvano Guerri sarà istituito il Trofeo Challenger “MEMORIAL COMANDANTE GUERRI”. Il trofeo, costituito da una scultura bronzea, sarà assegnato all’imbarcazione con il migliore punteggio ottenuto nelle due regate previste dalla manifestazione. Su un’apposita targa, solidale al Trofeo, sarà riportato il nominativo del vincitore. Il trofeo sarà rimesso in palio ogni anno e non è prevista l’assegnazione definitiva.

A confermare il carattere gioioso della manifestazione, il pomeriggio del giorno di arrivo a Bozava, dopo che sono state espletate le pratiche doganali e gli equipaggi hanno goduto di un meritato riposo, la Lega Navale offre una merenda sul molo del porto. Momento, questo, che è diventato una piacevole tradizione e rafforza quello spirito di convivialità ed amicizia che caratterizzano l’intero evento.

La manifestazione MAOC, che comprende la partecipazione di equipaggi altamente competitivi ma anche di equipaggi composti da nuclei familiari, prevede due regate: la prima con partenza il giovedì alle ore 17 dal porto di Ancona e arrivo, dopo la traversata dell’Adriatico in notturna, nei pressi dell’Isola Lunga; la seconda il sabato mattina che vede le imbarcazioni impegnate in una entusiasmante gincana tra le verdi isole dell’arcipelago Croato comprese tra Dugi Otok, Zverinac, Iz Veli.

La premiazione si svolgerà il pomeriggio del sabato sul molo del porto di Bozava tra un brindisi e le consuete, goliardiche, discussioni tra gli equipaggi. La consegna delle coppe e dei trofei ai vincitori sarà la degna conclusione delle giornate di regate.