110° Anniversario – 19 novembre 2011

Manifesto 110° Anniversario LNI Ancona

 

CORRIERE ADRIATICO    –domenica, 20 novembre 2011

Protagonista della storia locale

Lega Navale: 110 anni di vita con lo sguardo proiettato al futuro

Ancona: Festeggiati i 110 anni di vita della sezione di Ancona della Lega Navale Italiana. Una ricorrenza che ha evidenziato la grande passione per il mare e la dinamicità di questo circolo velico, uno di quelli che compongono Marina Dorica, dove svolge la propria attività. Un circolo che opera in campo sportivo e sociale e che, negli anni, è stato protagonista della storia di Ancona. Dal 1901 quando il fondatore e primo presidente, il conte Alfredo Fazioli, figlio di Michele primo sindaco di Ancona, gli dette vita (la sua storia è stata ricordata da un suo erede, il capitano di vascello Andrea Fazioli), fino ad oggi. Ma già con lo sguardo rivolto al futuro, come ha ricordato l’attuale presidente Nicola Basti che ha posto l’accento sul grande impegno rivolto ai giovani.

Presenti alla serata alla Loggia dei Mercanti (condotta da Andrea Carloni, presidente regionale Ussi), il presidente nazionale della Lega Navale ammiraglio Franco Paoli, il sindaco Fiorello Gramillano, il presidente della Camera di Commercio Rodolfo Giampieri, l’assessore provinciale Antonio Gitto, gli ammiragli Mario Fugamalli (Comandante del Dipartimento Marittimo dell’Adriatico) e Giovanni Pettorino, il colonnello della Finanza Gianfranco Carrozza.

In sintesi la Lega Navale di Ancona si compone di 564 soci, 240 posti-barca. Le sue sezioni di attività sono l’optmist (1200 ragazzini in barca negli ultimi 10 anni), la canoa polo, la modelvela, winsurf e regate d’altura. Tra le attività sociali modellismo navale, corsi patente nautica e meteorologia, conferenze. I suoi navigatori-campioni di oggi Rocco De Santis, Roberto Regini, Federico Benvenuti Gostoli, Galliano Ippoliti, Roberto Romagnoli. Apprezzato l’intervento su “Ancona ed il suo rapporto con il mare” del prof. Antonio Lucarini.

 roberto senigalliesi,